Parrocchia Santa Maria del Pozzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicato Stampa




Comunicato stampa









Comunicato stampa
Ordinazione episcopale e ingresso in diocesi
di monsignor Francesco Oliva: costituito il Comitato organizzativo


E’ stato costituito il Comitato organizzativo che si occuperà dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso nella diocesi di Locri-Gerace del vescovo eletto, monsignor Francesco Oliva. La decisione è stata assunta nel corso della riunione degli Uffici Pastorali della Diocesi di Locri Gerace, convocata per martedì 13 maggio dal direttore dell’Ufficio Pastorale, don Giuseppe Depace. L’incontro si è aperto con l’intervento dell’amministratore diocesano, monsignor Cornelio Femia, il quale ha comunicato in via ufficiale che il 20 luglio prossimo, nella Cattedrale di Gerace, avverrà l’ordinazione e l’ingresso in diocesi del novello Pastore. Per la chiesa locrese-geracese si tratta di un evento storico: è la prima volta che si registra contestualmente una simile circostanza; inoltre, l’ultima ordinazione episcopale nella millenaria Cattedrale è avvenuta nel 1913, in quella occasione, l’arciprete di Mammola, monsignor Cosma Agostino, veniva ordinato dal vescovo Giorgio Delrio, e andava a guidare la diocesi di Lacedonia in Campania.
Recependo le indicazioni suggerite dall’amministratore diocesano i responsabili degli Uffici Pastorali hanno deciso di costituire un Comitato operativo, molto snello, del quale faranno parte l’amministratore diocesano, con le funzioni di Presidente, i Parroci delle Cattedrali di Locri e di Gerace, i sindaci (o loro delegati) delle due città, il Cancelliere, l’Economo e i responsabili dell’Ufficio Liturgico e dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali.
Monsignor Femia ha comunicato che il vescovo eletto si è già recato in diocesi, in visita informale, e il primo gesto compiuto è stato quello di rendere visita ai sacerdoti ammalati (nella Casa di riposo “Universo” di Africo è andato a trovare don Gioacchino Bonfà, nella Casa di riposo “Sant’Antonio” di Siderno, don Giuseppe Zangari).
L’amministratore diocesano ha riferito che il vescovo eletto ha raccomandato di pregare per lui in tutte le parrocchie durante questo periodo di attesa del suo ingresso; l’ordinazione episcopale di monsignor Oliva sarà preceduta da una veglia di preghiera che si terrà, in sua presenza, la sera del 19 luglio nella Cattedrale di Locri.
Alla celebrazione del 20 luglio (l’inizio è stato fissato alle ore 17) saranno presenti tutti i vescovi delle diocesi calabresi; il vescovo ordinante sarà monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano Ionio e Segretario della Cei, assieme a monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova della cui metropolia Locri-Gerace è suffraganea, e monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
Locri 14 maggio 2014

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali



 
Torna ai contenuti | Torna al menu