Parrocchia Santa Maria del Pozzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coro Note in Festa

CORO DI VOCI BIANCHE "note in festa" DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA DEL POZZO DI ARDORE MARINA
"Tra di noi abbiamo esseri umani che hanno l'immenso potere di cambiare i cuori degli uomini: sono i bambini..." Il suo compito è donarci la prima luce del vero amore.
Il bambino è l'Eterno Messia inviato continuamente tra gli uomini che sono caduti,  per aiutarli a risollevare se stessi, la loro Nazione, il Mondo, il Cielo." (Maria Montessori)

Noi cristiani dobbiamo avere un obiettivo ben definito e costante, quello di  portare i nostri ragazzi a fare della loro vita quotidiana una risposta sempre più autentica al Vangelo. Educare il bambino alla bellezza dell'incontro con Dio, vissuto anche attraverso il canto, è sviluppare la consapevolezza dell'essere tutti uguali, tutti amati dall'unico Padre allo stesso modo, è sentirsi fratelli di Gesù unico maestro, è trasmettere una sensibilità che gli rimanga negli anni futuri.
Così, nel non molto lontano 2007, con l'approvazione del nostro parroco, con la disponibilità di una maestra di canto e l'organista della Parrocchia, si è riusciti a mettere su un gruppetto di appena 12 bambini che da subito hanno riscosso il compiacimento di tutta l'assemblea per la ventata di aria nuova.
Piano piano, con l'invito sempre aperto a tutti, molti si sono uniti, crescendo non solo di numero. Si perché l'attività corale è un'esperienza molto educativa. Coinvolti in un coro, i bambini sviluppano oltre le capacità propriamente  musicali ( senso ritmico, intonazione, senso melodico )  anche tutte le altre facoltà mentali a partire dalla concentrazione, attenzione, ascolto, assumono atteggiamenti di rispetto e collaborazione,  imparano la disponibilità al servizio.
Le canzoni da imparare durante le prove, vengono prima spiegate, anzi direi … animate, per accendere lo zelo di cantarle con tutto l'amore di cui sono capaci.
Nel 2008 i bambini, si sono esibiti per la prima volta in "Concerto", eseguendo 10 brani di canzoni natalizie. Attraverso le loro canzoni, precedute di volta in volta da brevi ma significative prefazioni, hanno creato un silenzio carico di stupore e profonda commozione, in una Chiesa stracolma all'inverosimile, interrotto solo da lunghi applausi. I nostri presentatori sono ovviamente bambini un po' meno timidi degli altri.

Nell'estate 2009 ci siamo esibiti in concerto invitando nella nostra parrocchia il coro di voci bianche di Caulonia Marina. Anche questa è stata un'esperienza significativa per tutti, grandi e piccoli coinvolti soprattutto nella disponibilità dell'accoglienza.
Meraviglioso anche il nostro secondo Concerto di Natale che ha visto coinvolto alla fine anche il nostro parroco di allora, travestito di Babbo Natale.
Il 19 Marzo 2010, la festa del Papà. Questa volta i bambini hanno composto delle poesie che leggevano intervallate dalle canzoni che poi regalavano ai loro papà commossi.
Giorno 30 Dicembre 2010 Caulonia ci invita al loro concerto di Natale.
Aspettando l'Epifania è stata la nostra esibizione del 2011.
L'8 Maggio 2011 partecipiamo per la prima volta al Raduno Diocesano dei cori parrocchiali, esperienza che ci ha dato la gioia d'incontrare molti che come noi amano dar gloria a Dio attraverso il canto.
A proposito … sono già iniziate le prove per il nostro 4° Concerto di Natale 2011 e sono aperte ancora per poco le iscrizioni. Per chi volesse ancora far parte di questa meravigliosa famiglia… sa dove trovarci!
Coro  parrocchiale "Note in Festa"


Le fotografie del coro sono presenti
nella Galleria Fotografica :-)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu